Passa ai contenuti principali

Tutti a tavola!

 È pronto in tavola? Questa frase si sente risuonare di norma nelle case quando si avvicina l'ora di mangiare. Per il popolo dei Nerd invece la tavola è anche il luogo di un altro rito: quello del gioco....da tavolo appunto. Intavolare è anche il verbo che presiede alla principale attività dei giocatori, cioè quella azione di apparecchiare opportunamente non solo il gioco in quanto tale, ma anche una serie di accessori che al gioco sono funzionali: dai supporti diretti (penne, matite, carta, computer, luci) a quelli che potremmo definire indiretti (bevande, cibo, riscaldamento, ecc).

Inizio dunque questa avventura di un Blog sul gioco da tavolo, mia passione da oltre venti anni, con l'intento di proporre delle schede sui giochi più recenti - usciti o in uscita - non solo sul mercato italiano ma su quello mondiale. Non perseguirò la via della "recensione" e del "voto" ma piuttosto quella della schedatura e della descrizione. Maggiori dettagli su questa impostazione di lettura li fornirò nei prossimi post. Intanto raccolgo le forze per iniziare a riversare i primi contenuti.

Ben accetti i commenti.

Buona lettura

Leles

Commenti

Post popolari in questo blog

FAIYUM

  Descrizione L'ultima fatica di Friedemann Friese è stata presentata ad Essen Spiele 2020 (Essen Digital per essere precisi) ed ha già riscosso un buon successo tra gli appassionati. Leggendo i commenti sui Blog più famosi e frequentati (BGG, Tana dei Goblin e così via) si percepisce una generale soddisfazione e apprezzamento di questo titolo che, a detta di molti, riprende la iniziale vena creatrice di Friese che si era un po' spenta con gli ultimi titoli (diciamo da "Copycat" in poi). Si tratta in sostanza di un piazzamento lavoratori e raccolta risorse che poi vanno trasformate da apposite carte che andremo via via a migliorare, acquistandole da un display diviso in miglioramenti attuali e futuri. Il motore principale è quindi quello delle carte ed è decisamente ripreso da Copycat, con una influenza del mercato delle centrali di Alta Tensione. Questo, come vedremo nei commenti finali, è per me il suo pregio e forse anche il suo difetto. La mappa e la grafica in ge